“Tutankhamon, 100 anni di misteri”, successo a Palazzo Zaguri

Venezia. Oltre 65.000 visitatori in poco meno di un mese e mezzo dall’inaugurazione della mostra “Tutankhamon, 100 anni di misteri”. Un risultato talmente importante da indurre gli organizzatori ad istituire anche un biglietto “ad hoc” per chi volesse fare un originale regalo di Natale.

Palazzo Zaguri, splendida location della mostra “Tutankhamon, 100 anni di misteri“.
Fonte: Per gentile concessione Ufficio stampa Palazzo Zaguri

Grande successo di pubblico per la mostra “Tutankhamon, 100 anni di misteri” a Venezia, nell’eccezionale location di Palazzo Zaguri.

L’allestimento organizzato dalla società Venice Exhibition s.r.l. e curato dall’egittologo Maurizio Damiano ha all’attivo, dal 28 ottobre giorno dell’apertura, oltre 65.000 visitatori, 658 classi scolastiche e oltre 390 comitive, che hanno scelto tale mostra come meta didattica e di approfondimento sulla vita del Faraone Bambino e sull’antico Egitto.

Tanta soddisfazione dalle parole di Mauro Rigoni, amministratore delegato della Venice Exhibition che ha sottolineato l’importante indotto turistico e, di conseguenza, economico.

Fa soprattutto piacere “assistere alla notevole crescita di visibilità del trecentesco Palazzo Zaguri che in Italia sta entrando a pieno titolo nella rosa dei più prestigiosi e funzionali poli espositivi del circuito di mostre internazionali di alto livello”.

Tante sono le prenotazioni anche in questi giorni di festa al punto tale che gli organizzatori hanno pensato ad un originale regalo di Natale. Un biglietto open (senza data), in modo che chi lo riceve in dono può visitare la mostra in ogni momento desideri, sfruttando sempre una corsia preferenziale.

Alcuni visitatori in fila all’entrata della mostra.
Fonte: Per gentile concessione Ufficio stampa Palazzo Zaguri

Cosa apprezzano i visitatori di questo evento culturale?

Secondo il comunicato stampa molto graditi sono l’audio-guida compresa nel prezzo e le due sale dedicate alla realtà virtuale. Realizzate dalla Webn’go di Treviso grazie a cinquanta visori VR, i visitatori si ritrovano dentro alla ricostruzione digitale in 8k della tomba del Faraone Tutankhamon, basata sulle foto originali del 1922.

E’ per questa predilezione che gli organizzatori stanno progettando altre nuove esperienze virtuali che, promettono, saranno ancora più coinvolgenti.

L’intenzione è anche quella di arricchire con tecnologie sempre più di ultima generazione le nuove mostre previste.

Sì perché, dato l’enorme successo di pubblico di Tutankhamon, 100 anni di misteri la Venice Exhibition s.r.l. non ha certo intenzione di fermarsi.

Locandina della mostra.
Fonte: Per gentile concessione Ufficio stampa Palazzo Zaguri

Al termine della mostra su Tutankhamon” conferma Mauro Rigoni “ne allestiremo un’altra sull’Egitto dei faraoni in anteprima mondiale. Si tratta di un nuovissimo format in via di definizione”.

E noi, non vediamo l’ora di saperne di più.

Elena Cappannella

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *