La storia di Egittolizzando

Egittolizzando a Montefiascone è una pagina Facebook creata, dopo tanti dubbi ed incertezze, in un caldo pomeriggio di giugno di ben quattro anni fa.

Era infatti il 23 giugno 2016 quando presi la decisione di iniziare questo progetto e aprire quella che sarebbe poi diventata la mia creatura. Con quale scopo? Quello di condividere le mie conoscenze con altri appassionati di quella splendida civiltà che era l’antico Egitto.

L’idea mi venne una sera alla manifestazione Caffeina a Viterbo, in una piazza affollata di gente accorsa a vedere Zahi Hawass intervistato da Roberto Giacobbo.

E io che, nata e cresciuta in un paese della Tuscia, patria degli Etruschi, credevo di essere l’unica appassionata di Egittologia! Sono davvero felice di essermi sbagliata così tanto; si perché, non solo ho scoperto di non essere la sola, ma in questi quattro anni la pagina Facebook di Egittolizzando è cresciuta moltissimo, l’ho arricchita con un profilo Twitter ed uno Instagram e tutti sono seguite da tantissime persone (non solo miei concittadini) appassionate d’antico Egitto e non.

Ed ecco la cosa che mi rende più orgogliosa: Egittolizzando è seguita anche da chi ha conosciuto l’antico Egitto solo sui libri di storia ma che, tramite le tante curiosità pubblicate, ha potuto approfondire e in alcuni casi appassionarsi a questa antica civiltà.

Una di queste persone è il mio amico, conosciuto ai tempi dell’università, Claudio Lombardelli. Lui non solo mi ha supportato (e sopportato!) in ogni passo del “progetto” Egittolizzando, ma ha anche contribuito all’allestimento di questo blog, sua evoluzione naturale, nel quale gestisce anche una delle pagine a cui entrambi, considerando i nostri studi, teniamo di più: la “Raccolta bibliografica”.

Grazie, Claudio!