Foto

Le mie foto più belle

Sono una grande appassionata di fotografia e ho sempre avuto la certezza che uno scatto valesse più di mille parole.

In un mondo come quello in cui viviamo, dove basta un cellulare per avere milioni di fotografie ed anche di buona qualità, ogni volta che torno a casa dopo essere stata ad una mostra o aver visitato un museo, mi ritrovo letteralmente sommersa di immagini. 

E così, ho pensato che il miglior modo per condividere le mie esperienze con tutti voi potesse essere proprio questa “Galleria fotografica“!

Indice

Il Museo Archeologico di Firenze

Non solo Il Cairo e non solo Torino.

In Italia vi sono tante “chicche” che ci parlano d’Egitto. A Firenze, per esempio, c’è lo splendido Museo Archeologico dove sono riunite moltissimi reperti provenienti da tre grandi civiltà del passato.

Il piano terra è dedicato agli Etruschi con buccheri, incensieri in bronzo e fibule. Non si può poi non citare la meravigliosa Chimera d’Arezzo.

Nel terzo piano, invece, sono raccolti vari reperti dell’antica Grecia.

E poi….c’è il secondo piano, quello centrale, quello che ci riguarda da vicino.

Qui, si parla d’antico Egitto e i visitatori sono accolti dallo splendido quadro che celebra il Viaggio in Egitto di Champollion e Rosellini.

Uno splendido allestimento raccoglie gli straordinari reperti raggruppati temporalmente tra Antico, Medio e Nuovo Regno con i vari Periodi Intermedi e il Predinastico.

Come sempre…LE FOTO VALGONO DI PIU’ DI MILLE PAROLE!

25 Ottobre 2019 - Compleanno al Museo Egizio di Torino

Un anno fa mai avrei pensato che sarebbero successe così tante cose…

Quel 25 Ottobre del 2019 mai mi sarei immaginata che il 2020 sarebbe stato uno degli anni più particolari di sempre! Una pandemia mondiale, un lockdown, il lavoro da casa nello stesso tavolo con il babbo…

E ancora, problemi personali più o meno grandi.

Infine, cambiamenti che davvero non avrei mai immaginato, che mi hanno condotta dritta dritta alla nascita di questo blog e….

Ma allora, proprio quel particolare giorno, tutto questo era lontano, lontanissimo! Perso, tra i meravigliosi oggetti conservati nel Museo Egizio.

Oggi, ad un anno esatto, voglio festeggiare il mio compleanno condividendo con voi, su questo blog, alcuni scatti di quel giorno magico.

La Piramide dei Basili-Luciani a Montefiascone

Il mio Amore per l’antico Egitto è forte tanto quanto lo è quello per il mio paese.

Perciò scoprire che proprio a Montefiascone c’era una piramide con tanto d’iscrizioni egizie è stata una sorpresa non da poco!

Costruita alla fine del 1800 insieme al cimitero “vecchio” del paese, la Piramide dei Basili-Luciani è veramente affascinante proprio per la cura messa nei dettagli delle iscrizioni e, soprattutto, delle raffigurazioni che incorniciano l’ingresso.

Per questo, oltre all’articolo che trovate nella pagina dedicata, non potevo non condividere con voi tutte le foto di questa meraviglia, classico esempio di come l’ “Egittomania” in quegli anni avesse davvero influenzato anche i posti più piccoli d’Europa.

Mostra "Tutankhamon: viaggio verso l'eternità"

Lunedì 13 Luglio ho visitato la bellissima mostra “Tutankhamon: viaggio verso l’eternità” allestita nella splendida cornice del Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Frutto della collaborazione tra il Ministero delle Antichità del Cairo e la società Discovery Time Srl, sarà visitabile fino al 31 Agosto 2020, salvo ulteriore proroga.

Oltre ad aggiungere nella galleria alcuni dei miei migliori ricordi, vi lascio un piccolo consiglio: se non avete ancora idea di dove andare questa estate, visitate le meraviglie di Firenze, arricchita quest’anno da questa affascinante mostra che, mi auguro, possa essere prorogata ancora per qualche tempo.

Mostra "I tesori di Tutankhamon"

Il 1 luglio del 2018 visitai la mostra “I tesori di Tutankhamon” a Viterbo, magistralmente allestita dall’architetto Alessandro Scorza, nella splendida cornice del Palazzo dei Papi.

Un’esposizione di perfette riproduzioni nata dalla collaborazione fra la Società di Beneficenza del dott. Benedetti e la Fondazione Caffeina, grazie alla maestria di artigiani ed artisti del Dipartimento Repliche del Ministero della Antichità Egiziane.

Mostra "Egizi Etruschi-Da Eugene Berman allo scarabeo dorato"

Il 24 settembre del 2017 visitai la mostra allestita a Montalto di Castro Egizi Etruschi-Da Eugene Berman allo scarabeo dorato”.

Fu una visita illuminante, in quanto veniva presentato lo stretto ed affascinante dialogo fra le due maggiori civiltà del Mediterraneo: quella Etrusca e quella Egizia. Così apparentemente distanti, eppure tanto vicine.

Al punto che a Vulci, nel 2016, è stata trovata una tomba, definita Tomba dello Scarabeo dorato”, all’interno della quale sono stati rinvenuti preziosi ornamenti provenienti dall’Egitto. Per questo, naturalmente, era proprio lei  una delle grandi protagoniste dell’esposizione, di cui vi lascio alcuni dei miei migliori ricordi.

Egitto - Giza 2007

Era un marzo caldo, quel marzo 2007. Un fine settimana indimenticabile, impresso nella memoria come l’unico viaggio in Egitto che sia mai riuscita a fare.

Ho visitato il magnifico Museo del Cairo e le impressionanti (in tutti i sensi) Piramidi di Giza. E sono proprio loro  (anche perchè, purtroppo, le foto nel Museo erano vietate!) che voglio condividere con voi.

Come? Attraverso queste mie  immagini. In attesa, speriamo presto, di poter tornare a visitare tutto quello (ed è tanto!!!) che ancora mi manca di vedere.