Nasce “Tutankhamon – The Opera”, un progetto che consolida i rapporti tra l’Italia e l’Egitto

Come nel 1871, quando il governo egiziano chiese a Giuseppe Verdi di comporre l’Aida per l’inaugurazione del Canale di Suez, anche per l’apertura del Grand Egyptian Museum l’Egitto si prepara a una grande cerimonia. E, anche questa volta, si avvale della grande tradizione musicale e letteraria italiana. Il 20 ottobre 2021, in anteprima mondiale, andrà in scena “Tutankhamon – The Opera”.

Locandina Tutankhamon-The Opera.
Fonte: Pagina Facebook Francesco Santocono

La storia del Faraone Tutankhamon, diventa un’opera lirica grazie al magistrale lavoro di Lino Zimbone, che ha creato e orchestrato le musiche, e Francesco Santocono, autore del libretto.

Il progetto nasce sotto l’egida del Ministero della Cultura della Repubblica Araba d’Egitto e ha incontrato l’apprezzamento del Presidente del Teatro dell’Opera de Il Cairo.

L’opera, che si basa sul canovaccio scritto da Zahi Hawass, famoso egittologo e vero ideatore del progetto musicale, si terrà, in anteprima mondiale, dopo svariati ritardi, il 20 ottobre 2021.

Sarà replicata poi nel 2022, in occasione della cerimonia inaugurale del Grand Egyptian Museum (GEM).

Tale Museo, secondo il prof. Hawass, è un monumento alla grandezza dell’antico Egitto e per presentarlo al mondo nel modo giusto, si terrà un evento musicale indimenticabile.

Avvalendosi della collaborazione dell’Italia, terra con un’enorme tradizione musicale e letteraria.

Come avvenne già nel 1871, quando a Giuseppe Verdi venne chiesto di comporre l’Aida per l’inaugurazione del Canale di Suez, anche per l’apertura del GEM il governo egiziano si prepara a una grande cerimonia.

Consolidando, ancora una volta, i rapporti tra l’Italia e l’Egitto.

Dopo la cerimonia inaugurale, sembra che l’opera sarà portata non solo nei più grandi teatri del mondo, ma anche nelle piazze più significative grazie ad una tenso-struttura piramidale.

Attraverso le più moderne tecnologie informatiche, i visitatori saranno virtualmente trasportati non solo a vivere le emozioni dell’antico Egitto, ma anche a conoscere l’eccellenza del Made in Italy.

Il video promozionale di “Tutankhamon-The opera”

Per tutti gli appassionati e per gentilissima concessione dell’autore del libretto Francesco Santocono, il video promozionale dell’opera.

Fonti

Aggiornamento sull’anteprima mondiale

Da fonti autorevoli, l’anteprima mondiale di Tutankhamon-The opera andrà in scena il 5 novembre, giorno in cui ricorre il centenario dalla scoperta della KV62.

E in uno scenario da favola: la Valle dei Re.

Elena Cappannella

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *