Il Faraone Tutankhamon arriva al cinema

In occasione del centenario dalla scoperta della tomba di Tutankhamon arriva al cinema un evento eccezionale. “Tutankhamon. L’ultima mostra”, un docufilm diretto da Ernesto Pagano e prodotto da Laboratoriorosso e Nexo Digital e impreziosito dalle fotografie ad altissima risoluzione di Sandro Vannini.

La locandina del docufilm.
Fonte: www.nexodigital.it

Tutankhamon sbarca al cinema.

No, non è un film dell’orrore sull’ormai famosa maledizione del Faraone.

Non che non se ne parli, ma stavolta c’è qualcosa di più.

Per celebrare i 100 anni dalla scoperta della tomba di Tutankhamon il 9, 10 e 11 maggio arriva IN ESCLUSIVA al cinema un documentario.

O meglio, un docufilm diretto da Ernesto Pagano e prodotto da Laboratoriorosso e Nexo Digital e impreziosito dalle fotografie ad altissima risoluzione di Sandro Vannini.

Guidati dalla voce di Manuel Agnelli, da sempre appassionato di antico Egitto e secondo cui “lavorare al film è stato come un cerchio che si chiudeva”, gli spettatori avranno accesso esclusivo ad alcuni dei luoghi che ancor oggi rappresentano il cuore pulsante della leggenda di Tutankhamon.

La voce narrante Manuel Agnelli.
Fonte: www.askanews.it

Tutankhamon. L’ultima mostra mette in scena i momenti unici dello spostamento dei 150 oggetti del tesoro del Faraone Bambino per la più grande mostra internazionale mai dedicata al Golden Boy.

L’ultima in assoluto dedicata al tesoro perché, per volere del governo egiziano, ora questo patrimonio immenso diverrà inamovibile e potrà essere visitato solo nella sua sede del Cairo.

Da qui, il titolo del docufilm.

Il tutto sarà impreziosito dalle fotografie ad altissima risoluzione di Sandro Vannini, l’unico ad aver avuto accesso al tesoro prima della partenza della tournée della mostra appena citata e a raccontare come gli oggetti danneggiati nel corso della Rivoluzione del 2011 abbiano recuperato le loro fattezze originarie grazie al sapiente lavoro dei restauratori.

Il lavoro di Vannini è basato principalmente su tecnologie digitali sofisticate e d’avanguardia che, applicate alla ricostruzione virtuale, alla fotografia e alle riprese video, rappresentano la nuova frontiera della narrazione e della descrizione dei Patrimoni Artistici e Culturali.

Attraverso le spettacolari e rivoluzionarie fotografie di Vannini si snoda anche la ricostruzione di stralci della vita e del rituale funebre del Faraone della XVIII dinastia.

Non ci resta che attendere la lista dei cinema per cercarne uno vicino a noi e poter assistere a questa straordinaria esperienza.


Qui sotto potrete trovare il trailer del film.

Fonti

Elena Cappannella

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *