L’Egitto al di fuori dell’Egitto

E’ stata annunciata ieri la scoperta di amuleti egizi a Salamanca, nel centro-nord della Spagna. Questo ritrovamento al di fuori dell’Egitto riflette gli scambi commerciali con la penisola iberica.

Raffigurazione della dea egizia Hathor.
Fonte: inspain.news

Un gruppo di archeologi ha annunciato ieri la scoperta di reperti con l’immagine di Hathor, divinità dell’antico Egitto, in un villaggio risalente all’età del ferro, tra il 900 e il 400 a.C.

In Egitto?

No, in Spagna!

Precisamente sulla collina di San Vicente a Salamanca, nel centro-nord della Spagna.

La scoperta è avvenuta durante gli scavi, iniziati negli anni ’90, da un team di archeologi dell’Università di Salamanca, guidato da Antonio Blanco, il Consiglio municipale di Salamanca, nonché dagli archeologi Cristina Alario e Carlos Macario.

Fra gli oggetti ritrovati durante i lavori in quella che era la residenza del patriarca del villaggio, i più interessanti sono una serie di collane e amuleti raffiguranti la dea Hathor, la dea egizia della felicità, della maternità e dell’amore.

Gli archeologi hanno anche ritrovato parti di vasellame che sembrano provenire dall’Egitto o dalla zona costiera siro-palestinese.

Questo significa non solo che questi oggetti potrebbero aver percorso una distanza di oltre 5.000 chilometri, ma che potrebbero essere stati scambiati con i Fenici.

Infatti, l’archeologo Carlos Macario ha evidenziato come gli amuleti ritrovati con l’immagine di Hathor riflettono lo scambio commerciale con l’Egitto nella penisola iberica, raggiunta proprio dai mercanti fenici per lo scambio di prodotti con gli indigeni.

Ciò fa pensare tra l’altro che la collina su cui si trovava Salamanca fosse molto meglio collegata a percorsi a lunga distanza (merci provenienti dall’Egitto ed altre importate dal Mediterraneo occidentale) di quanto si credesse in precedenza.

Secondo gli studiosi, è probabile che i manufatti del lontano Mediterraneo fossero doni di ospiti o oggetti di scambio.

Incluso lo speciale amuleto della dea egizia Hathor.

A questo punto la domanda è lecita: quanti reperti provenienti dall’antico Egitto potrebbero trovarsi nelle varie zone dell’Europa?


Alcuni reperti della dea Hathor sono stati ritrovati in Egitto, nel sito archeologico di Tell el-Farain, l’antica città di Buto, anticamente consacrata alla dea Uadjet.

Fonti

Elena Cappannella

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *