Annunciata una nuova scoperta a Saqqara

Con una nota sui social network, è stata annunciata ieri un’importante scoperta effettuata dalla missione archeologica egiziana nel sito di Saqqara. Prossimamente, una conferenza stampa rivelerà tutti i dettagli.

Due dei sarcofagi ritrovati.
Fonte: pagina Facebook Ministry of Tourism and Antiquities

Prosegue la particolare campagna promozionale del Ministero delle Antichità e del Turismo nell’annunciare nuove scoperte archeologiche.

Infatti, prima della conferenza stampa ufficiale, programmata a breve, è stata pubblicata una nota e dei trailer promozionali per annunciare una nuova importante scoperta nel sito di Saqqara.

La missione archeologica egiziana ha, infatti, portato alla luce un pozzo profondo 11 metri, composto da diverse nicchie.

Finora, solo una è stata pulita e al suo interno sono stati ritrovati diversi manufatti e 13 sarcofagi in legno, i cui colori ed iscrizioni sono ancora in perfetto stato, nonostante siano trascorsi circa 2500 anni.

Uno dei manufatti ritrovati.
Fonte: Pagina Facebook Ministry of Tourism and Antiquities

Il Segretario Generale del Consiglio Supremo delle Antichità Mostafa Waziri e il Ministro egiziano del Turismo e delle Antichità Khaled el-Anany hanno visitato ieri il sito.

El-Anany ha dichiarato che probabilmente questa è una scoperta ancora più grande di quella avvenuta alla cachette di Asasif nell’ottobre del 2019.

Il Segretario Generale Waziri e il Ministro Anany ispezionano uno dei sarcofagi ritrovati.
Fonte: Pagina Facebook Ministry of Tourism and Antiquities

Infatti i lavori di scavo proseguono e ci si aspetta di trovare altri pozzi e sarcofagi della stessa fattezza.

Inoltre, studi preliminari hanno rivelato che le bare sono ancora sigillate e quindi mai aperte dal momento della sepoltura all’interno del pozzo.

Per ora, non ci resta altro che attendere i nuovi “spot” promozionali e, soprattutto, la conferenza stampa ufficiale, durante la quale speriamo di sapere qualcosa in più sul numero effettivo di sarcofagi ritrovati e, magari, sui loro proprietari.

Seguiranno aggiornamenti…


AGGIORNAMENTO: la conferenza stampa, che ha svelato tutti i dettagli di questa meravigliosa scoperta, Si è tenuta il 3 ottobre. Potete leggere tutto QUI!

Cliccate qui per scoprire l’ultimo ritrovamento avvenuto nel sito di Saqqara lo scorso maggio.

Volete poi sapere qualcosa in più su “I tesori di Saqqara”? Allora cliccate qui e leggete la corrispondente sezione nella nostra “Raccolta Bibliografica”.

Fonti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *