Un viaggio oltre il tempo e lo spazio

La splendida cornice del Palazzo Medici Riccardi a Firenze ospita, fino al 31 Agosto, la mostra “Tutankhamon: viaggio verso l’eternità”, frutto della collaborazione tra il Ministero delle Antichità del Cairo e la società Discovery Time Srl.

Sala della mostra con busto di Nefertiti e maschera di Yuya e Tuia

I pannelli che racchiudono l’entrata e nascondono ogni sala l’una dall’altra sono un’idea assolutamente vincente. Così come l’ologramma dell’archeologo Carter (impersonato da un attore) che, con le sue spiegazioni ed i suoi racconti, accompagna il visitatore in ogni stanza.

Di cosa stiamo parlando?

Della mostra “Tutankhamon: viaggio verso l’eternità” allestita a Firenze, al Palazzo Medici Riccardi. La mostra, visitabile fino al 31 Agosto 2020, è composta da numerose repliche realizzate al Cairo sotto la supervisione del Ministero delle Antichità Egiziane. Dopo aver visto gli originali, posso dire che queste riproduzioni sono perfette in ogni singolo dettaglio (come quelle di Viterbo due anni fa).

Sala del corredo-panoramica

Non ero sola in questa mia visita; mio nipote era con me e vederlo ascoltare attentamente le parole di “quel signore”, aggirarsi fra le sale affascinato dalle “cose meravigliose” esposte e chiamarmi ogni secondo per mostrarmi questo o quell’altro reperto, sono emozioni che non hanno prezzo!

Ciò mi ha fatto capire una cosa fondamentale riguardo all’allestimento: è stato pensato per renderlo ben fruibile non solo a noi adulti, ma anche ai più piccoli, nonostante l’argomento.

Un esempio, su tutti.

Lungo il percorso della mostra è stata riprodotta la parete della tomba di Tutankhamon con due fori, attraverso i quali è possibile intravedere tutti gli oggetti nell’esatta posizione occupata al momento della scoperta. Ebbene, le due fessure sono perfettamente posizionate ad altezza d’uomo e di bambino.

Ricostruzione parete KV62 con fessure

Visitare questa mostra dà realmente l’impressione di effettuare un viaggio nel passato, oltre il tempo e lo spazio.

Le meravigliose foto dell’epoca, in bianco e nero, di Harry Burton, che punteggiano la parete lungo il percorso, non fanno altro che amplificare questa sensazione.

Talmente tante sono le repliche degne di nota, che è impossibile citarle tutte. Dalla testa in ebano della Regina Tiye, alle maschere funerarie di Yuya e Tuia, fino all’enorme corredo del Faraone Tutankhamon: i sarcofagi, la maschera, il trono, il carro, gli archi e i bastoni, passando per il diadema, i sandali d’oro, la statua di Hathor, il santuario che conteneva i vasi canopi ed i vasi stessi. Ultimi, ma di certo non per importanza, i due piccoli sarcofagi che contenevano i figli di Tutankhamon, entrambi nati morti.

Le sale successive, con l’affascinante riproduzione del Faraone Tutankhamon, espone i reperti originali provenienti dal Museo Egizio di Firenze. Il busto di Nefertiti, amuleti vari, una statuetta di Anubi ed una di Ptah-Sokaris-Osiride, la stele per Heba e, in fondo, il “vero” protagonista di questa parte della mostra: il sarcofago di Padihorpakhered, ritrovato nei magazzini del Museo e magnificamente restaurato per l’occasione.

Sarcofago di Padihorpakhered-Museo Egizio di Firenze

La visita si conclude con la Realtà Virtuale, realizzata da “La Macchina Del Tempo” di Bologna.

Non avevo mai fatto un’esperienza del genere e quindi mi aspettavo, come si dice, “tutto e il contrario di tutto”. Confesso, invece, che mai mi sarei immaginata qualcosa del genere.

Sembra di trovarsi realmente dentro la tomba di Tutankhamon, circondati dagli oggetti del corredo, di prenderli davvero fra le mani, osservarli da vicino, vicinissimo ed è una sensazione stranissima.

Simulazione della visita virtuale
Fonte: www.intoscana.it

Talmente strana che ogni parola non sembra sufficiente a descriverla, perché sono fermamente convinta che sia una di quelle esperienze che devono essere vissute, per poter essere comprese al meglio.

Che altro dire? In un periodo come questo, viaggiamo per la nostra bella Italia e, se non avete ancora idea di dove andare, visitate le meraviglie di Firenze, arricchita quest’anno da questa affascinante mostra che, ci auguriamo, possa essere prorogata ancora per qualche tempo.


Altre immagini dalla mostra


Siete curiosi di vedere le altre foto scattate durante questa splendida mostra? Allora cliccate qui!

Tutankhamon Viaggio verso l’eternità

Palazzo Medici Riccardi, Galleria delle Carrozze, via Camillo Cavour, 5
Informazioni: 392 086 3434
Orari:
Da lunedì a mercoledì: ore 10-20
Giovedì e venerdì: ore 10-22
Sabato e domenica: ore 10-20.
Tutte le informazioni su: www.tutankhamonexperience.com

Elena Cappannella

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *