Dallo studio dell’antica lingua egiziana: la forza della parola

Partire dalla forza della lingua per arrivare a descrivere ogni aspetto dell’antica cultura egiziana? Non solo è possibile ma è anche l’idea centrale di uno dei più recenti libri di Pierangelo Mengoli. “Voci dell’Antico Egitto” pone al centro la forza della parola e della lingua per rappresentare la vita quotidiana degli antichi Egizi.

Copertina del libro
Fonte: www.harmakisedizioni.org/

Voci dell’Antico Egitto” è un saggio che si propone di far conoscere proprio a tutti gli aspetti cruciali della vita quotidiana dell’antico popolo del Nilo. Qual è la novità di questa opera? L’idea vincente di questo libro è quello di raccontare la storia attraverso gli scritti che sono arrivati fino a noi. Niente di meglio della lettura diretta dei documenti per descrivere i principi cardine dell’antica società egiziana.

La saggezza, la moralità e l’educazione passando poi attraverso l’amore e la religiosità fino ad arrivare all’idea della morte e all’esaltazione della magia. Questi sono i principali temi trattati.

Ogni capitolo si apre con la traduzione di antichi testi ritenuti i più significativi. Ciò serve per far comprendere al lettore l’idea che gli antichi Egizi avevano su quel determinato argomento. Poi, alla fine di ciascun capitolo, subentra Il commento dell’autore per dare una spiegazione globale al tema trattato.

“Voci dell’antico Egitto”, edito da Harmakis edizioni (2017), è un prodotto innovativo e originale di Pierangelo Mengoli. Egittologo membro dell’Egypt Exploration Society, ha al suo attivo numerosi lavori pubblicati anche su riviste scientifiche. Leggendo questo saggio emergono le peculiarità di questo popolo. L’autore ha saputo evidenziarle in modo chiaro e preciso grazie anche all’attenta scelta dei passi riportati.

Non farti gioco di chi è nel dolore perché l’uomo non conosce i giorni della sua disgrazia”. “È meglio una nobile sconfitta che un mezzo successo” o ancora “Sii un artista della parola e sarai potente”. Sono solo alcuni esempi di alcuni insegnamenti riportati nel libro e che, credo, abbiano bisogno davvero di pochi commenti.

Attraverso la lettura agile di questo saggio chiunque può comprendere pienamente la grandiosa modernità di questo popolo vissuto più di 3000 anni fa. Si riesce così a comprendere l’enorme eredità che gli antichi Egizi hanno lasciato a tutta l’umanità.

Consigli di Lettura

Volete visitare la nuovissima pagina “Consigli di lettura“?

Altri testi di questo autore

Claudio Lombardelli

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *